Sandra Stettler
Opinione
11.12.2025

CLE come nuovo modello per l’elettricità solare: regalo o delusione?

Natale è alle porte. La Svizzera ha fatto un regalo speciale a tutti gli attuali e futuri proprietari di impianti solari: a partire dal 2026, grazie al modello CLE (comunità locale di energia elettrica), potranno vendere la loro energia solare ai clienti della loro zona. Ma questo regalo è davvero gradito? O rimarrà inutilizzato?

CLE rispetto all'autoconsumo: il nuovo modello èconveniente?

Quando ho visto per la prima volta le condizioni per una CLE, ero scettica. A differenza dell'autoconsumo con RCP o RCP virtuali, i ricavi dell'energia solare nella CLE sono notevolmente inferiori. Il nuovo calcolatore di tariffe su elettricitalocale.ch mostra che una tariffa solare ragionevole nella CLE èsolitamente dell'ordine di 12 centesimi/kWh. Nell'autoconsumo, invece, con RCPo RCPv, è possibile applicare tariffe solari di circa 20 centesimi/kWh. Con il calcolatore di tariffe puoi scoprire rapidamente quali tariffe sono convenienti per la tua CLE. Durante il mio lavoro in vari comitati e con molti clienti, aziende elettriche e installatori, ho tuttavia constatato che il modello CLE apre prospettive completamente nuove e offre molti interessanti casi diapplicazione:

A partire dal 2026, le tariffe di rimunerazione del ritiro scenderanno sotto i 12centesimi/kWh in quasi tutta la Svizzera, in estate spesso anche molto al disotto. Perché quindi cedere l'energia solare in eccesso all’azienda elettrica, se può essere venduta a condizioni migliori?

Casi di applicazione: dai Comuni alle proprietarie e proprietari di impianti privati

Se qualcuno possiede più edifici nello stesso Comune (o nel comprensorio di utenza di una CLE), la CLE è l'ideale per risparmiare sui costi dell'elettricità. In questo modo è possibile installare un grande impianto solare su tetti adatti e fornire l'elettricità ad altri edifici meno adatti. Molti Comuni dispongono di tetti di grandi dimensioni, ad esempio palestre, ma in estate hanno piuttosto bisogno di energia elettrica negli edifici amministrativi. Il modello CLE consente il trasferimento di energia solare dalla palestra all'edificio amministrativo, rendendo così vantaggioso coprire l'intero tetto della palestra con moduli fotovoltaici.

I proprietari privati di impianti solari sono orgogliosi del loro impianto e desiderano condividerlo con la famiglia e gli amici. Con le CLE questo è ora possibile entro un certo raggio, il che potrebbe entusiasmare molte altre persone per l'energia solare.

RCP e RCPv sono modelli validi per gli edifici in affitto. Tuttavia, nel caso della proprietà per piani e della vendita di elettricità a edifici vicini, sono spesso più difficili da realizzare. Le CLE risolvono gli ostacoli principali: in qualità di proprietario di un impianto solare, non si è fornitori di energia elettrica, ma ci si occupa solo della vendita dell'energia solare. I partecipanti possono aderire o recedere in qualsiasi momento. In questo modo è possibile iniziare con pochi partecipanti e ampliare la CLE a seconda del successo.

CLE: strumenti e modelli per partire con il piede giusto

Le CLE sono quindi la grande storia di successo che aumenterà in modo massiccio la produzione di energia solare in Svizzera? Sicuramente non da sole. Le CLE sono un'integrazione all'autoconsumo, agli RCP e RCPv, nonché alle varie sovvenzioni per l'energia solare. Nella maggior parte dei casi, le LEG hanno senso solo incombinazione con l'autoconsumo e gli RCP / RCPv.

Per il lorosuccesso, è inoltre importante che le CLE possano essere costituite e gestitecon uno sforzo amministrativo minimo. Su elettricitalocale.ch sarà presto disponibile un modello di contratto per la costituzione di una CLE. Iproprietari di impianti fotovoltaici possono scaricarlo, inserire la tariffasolare desiderata e i propri dati di contatto e ottenere così un contratto CLE completo e verificato dal punto di vista giuridico per i partecipanti alla propria CLE. Presto su elettricitalocale.ch sarà pubblicato anche un elenco di fornitori di servizi di fatturazione per CLE. In questo modo, i progettisti di CLE troveranno tutte le informazioni necessarie per la realizzazione.

Conclusione: un regalo tipicamente svizzero con un grande potenziale

Il «regalo» CLE non è quindi necessariamente un buono wellness che permette di rilassarsi egodersi il momento. Ma non è nemmeno un regalo a sorpresa dall'esito incerto. La CLE è una soluzione tipicamente svizzera che richiede un po' di impegno e perseveranza per ottenere dal proprio impianto solare un guadagno modesto mastabile.

In questo senso, vi auguro Buone Feste, un Buon inizio di Anno Nuovo e tanto successo con i vostri progetti solari!

Cordiali saluti

Sandra Stettler

CEO, Egon AG